Scrivo qui di seguito il pantheon di "Divinità" che verranno usate nella mia ambientazione.
I Grandi Antichi
Sulla natura dei Grandi Antichi ci sono pareri discordanti: alcuni ritengono che essi siano delle particolari forme di vita aliene,uniche nel loro genere, mentre altri pensano che siano dei membri di specie aliene antichissime, provenienti da altri pianeti o da altre dimensioni.
Tuttavia la convinzione comune è che essi siano giunti sulla Terra in tempi antichissimi, quando gli Uomini non erano altro che scimmie sugli alberi, e che per millenni abbiano dominato le civiltà antiche, lasciando un segno nella memoria dell' Umanità.
Molti tipi di magia, sia arcana che divina, attingono al potere dei Grandi Antichi e proprio a questo potere devono molto spesso la loro pericolosità. Il culto dei Grandi Antichi è più o meno nascosto negli strati della società, dato che non tutti “ricordano” il dominio che essi hanno avuto sul pianeta, e generalmente chi professa di venerare uno di questi esseri non è ben visto.
I vari rituali si svolgono prevalentemente di notte, spesso accompagnati da sacrifici di sangue oppure da immolazioni di vittime sacrificali.
(il concetto di Dio in questo caso non è quello classico usato nei giochi di ruolo fantasy, perciò per ogni Grande Antico fornirò degli elementi caratteristici, come se fossero effettivamente personaggi giocanti)
Azathoth: è il Grande Antico che rappresenta il caos in tutte le sue molteplici forme. Il suo aspetto, così come la sua essenza ed il suo pensiero sono completamente al di fuori della portata dell'essere umano ed egli stesso è una gigantesca massa di materia organica in costante mutamente, situata al centro dell'universo.
Cthulhu: può essere considerato il rappresentante dei Grandi Antichi sulla Terra. Giace nelle profondità marine,nella città sommersa di R'lyeh, in uno stato di coma ed è solito contattare gli essere umani attraverso i sogni. Ha l'aspetto di un gigantesco umano con la testa da polito(che possiede dieci tentacoli), le ali da drago e la pelle squamata di un verde opaco. Per millenni dominò la Terra prima di sprofondare nel mare assieme alla sua città.
Dagon: è il frutto di un incrocio tra i Grandi Antichi e la Razza degli Abitatori del Profondo, quindi potrebbe essere definito come “semi-dio”. E' il principale sarcedote di Cthulhu e passa la maggior parte del tempo ad attendere il suo risveglio nella città di R'lyeh. Ha l'aspetto di un enorme uomo-lucertola dalle squame verdi opache.
Hydra: è la consorte di Dagon ed è praticamente identica a lui. L'unico particolare che la differenzia dal marito sono un paio di grandi ali nere.
Nyarlathotep: conosciuto anche come “l'Uomo Nero” per via del suo aspetto “umano” della sua pelle completamente nera e dei suoi occhi, anch'essi completamente neri. E' il Grande Antico che rappresenta il sotterfugio, la furtività e la manipolazione. Egli, inoltre, è uno degli emissari di Azathoth, ma c'è chi ritiene che il cacciatore dell'oscurità sia un vero e proprio avatar del “Dio Idiota”.
Shub-Niggurath: chiamata anche “Il Nero Capro della foresta dalla prole innumerevole”, rappresenta la fertilità. Ha l'aspetto di una gigantesca capra dal pelo completamente nero ed è dotata di dieci gambe terminanti con tre dita in grado di manipolare oggetti come se fossero mani umane. La sua testa è in tutto e per tutto quella di una capra, fatta eccezione per i denti che sono larghi ed appuntiti.
Tsathoggua: questo Grande Antico ha l'aspetto di una rana mostruosamente grande, fatta eccezione per la faccia che sembra a metà tra quella di una rana e quella di un pipistrello. La sua espressione sembra costantemente assonnata, ma in realtà niente sfugge agli enormi occhi arancioni del Grande Antico.
Yog-Sothoth: esso è una colossale pila di varie parti di esseri che si contorcono freneticamente, e non è possibile dire con certezza se egli sia un'entità unica o piuttosto il rappresentante di una raccapricciante razza aliena. Per questo Grande Antico il tempo non ha lo stesso valore che ha per gli umani, bensì scorre in maniera del tutto estranea a qualsiasi concezione logica. Esso può essere richiamato sul piano materiale dell'esistenza attraverso un rituale nella quale dovranno essere compiuti sacrifici di sangue.
se lo posso chiamare al mio fianco come alleato io scelgo Yog-Sothoth come antico da venerare....
RispondiElimina